l o v e l y ♥ m i l a n o

hidden treasures & short trips around the city

MV% Ceramics Design

Il tratto del Naviglio Grande che parte dal ponte carrabile di via Valenza e porta fuori Milano riserva delle sorprese, amici miei. Per chi non fosse di Milano, è meglio avvertirvi: armatevi di pazienza e di molta cautela perché dovrete condividere la carreggiata con auto, moto, bici, joggers, cani. Nessun sentiero, nessuna protezione per i pedoni, sarete soli e allo sbaraglio. C’è di buono però che, in compenso, non troverete una fiumana di persone che non guardano dove vanno, non vi fermerete ogni 2 metri a sbirciare le vetrine, non avrete l’imbarazzo della scelta fra bar e ristorantini che vi distraggono dal raggiungere la meta. Questo tratto del naviglio lo farete senza soste, meglio in bici e in una giornata fresca, perché non troverete né alberi, né ombra, né zone di sosta. Dopo questa presentazione da Mezzogiorno di Fuoco, passiamo alle cose serie: prima di tutto la chiesetta di San Cristoforo. Bellissima. Se non arrivate dal Naviglio, ma avete fatto la stradina che attraversa il passaggio a livello e il ponte della ferrovia, non vi sembrerà nemmeno di essere a Milano. Quello che vedrete, anche se per pochi metri, è la piccola piazza di un paesino che sbuca sulla chiesa e su di un ponticello pedonale.

Per il posto dove voglio portarvi oggi, però, dovrete proseguire, superare la Canottieri Olona e in 2 minuti eccovi da Mariavera, nel suo atelier di ceramiche. Mariavera Chiari è architetto, ma è soprattutto designer, appassionata di ceramica da quando aveva solo 12 anni, e MV% Ceramics Design è il laboratorio dove realizza oggetti per la cucina e per la casa: piatti, ciotole, alzate, cuori, pesciolini, lettere, tavolini, bicchieri, bottiglie, tazze. Da 10 anni lavora in questo piccolo spazio che ha personalizzato tanto da renderlo accogliente e familiare come una vera casa. E pensare che tutto è iniziato da Espresso, una tazzina per il caffè realizzata nel 2001 in 25 colori, che ha dato il via alla produzione di tutti gli oggetti che potete vedere oggi e alla loro distribuzione a Parigi, Vienna, Tokyo e New York. Fra questi, in particolare, ho adorato le alzatine per torte (che sono la mia passione da sempre), i grandi piatti per servire il ciambellone (e se lo dice il piatto, chi sono io per contraddirlo?), i tavolini con il piano in ceramica che riproduce la paglia di Vienna, la palla da spiaggia, e tutti i piccoli oggetti decorativi, dai pesciolini alla frutta, dai cuori alle lettere dell’alfabeto.

Ogni angolo del suo atelier ha una storia ricca, ricchissima di particolari e ogni volta che sono stata qui c’era qualcosa di diverso che non ha fatto altro che contribuire a farmi venir ancora più voglia di tornare per vedere cosa c’era di nuovo. C’è talmente tanto da vedere che spero perdonerete la quantità abnorme di foto che ho fatto e la loro scomoda visualizzazione (finchè non capirò come mettere una gallery). Dal pavimento a scacchi al ranocchio ferma-porta, dalla cornice verde all’esterno alla corda della tapparella arrotolata che ricorda una chiave di violino, non potrete non innamoravi di questo posto e non potrebbe andarvi meglio: Mariavera è di una gentilezza rara. Vorrei ringraziarla ancora, non solo per avermi lasciato girovagare liberamente per 1 ora e mezza (sì sì) a curiosare in ogni angolo, ma anche per avermi accolta come fossi una vecchia amica.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Oltre alla bella sensazione che mi ha lasciato questo pomeriggio fra le sue ceramiche, porto con me un piccolo grande ricordo regalatomi da Mariavera, questo bellissimo pesciolino che vedete nella foto qui sotto e che ho subito messo sulla scrivania, sognando le vacanze.

Image

MV% ceramics design
Alzaia Naviglio Grande 156
aperto tutti i giorni. Info orari: +39 349 0679815, +39 02 47710256
www.mv-ceramicsdesign.it
www.facebook.com/mariavera.chiari
mvx100@libero.it

4 commenti su “MV% Ceramics Design

  1. Marco V
    3 agosto 2012

    passo sempre da quelle parti ma non conoscevo questo posto! Ti sei scatenata con le foto😛

    • lovelymilano
      3 agosto 2012

      La prossima volta che ci passi, entra! Dici che ho esagerato con le foto? Ma era tutto così bello..

  2. antonella
    24 agosto 2012

    Bellissime foto e tutto vero. Conosco Mariavera e adesso le tue foto e il tuo blog che mi fa amare ancora di più Milano.
    Le seggioline bimbo colorate sono a me molto care!!!
    scopri tu qualcosa di me…
    (vedi “l’Arca di Noè” Rimini)
    Un abbraccio
    Antonella

    • lovelymilano
      24 agosto 2012

      Ciao Antonella, grazie mille per le tue parole. Ho appena guardato la vostra Arca di Noè, finalmente anche in Italia si iniziano a vedere dei bei progetti per l’arredo bimbo!🙂 Chissà perché da noi non è ancora così considerato come in Francia e nei Paesi Scandinavi.. Ho adorato la seggiolina degli orsi, è stato amore a prima vista, e molto intelligente da parte vostra averla realizzata in varie taglie. Teniamoci in contatto, se passi per Milano ed esponi da Mariavera, mi farebbe piacere fare un salto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: