l o v e l y ♥ m i l a n o

hidden treasures & short trips around the city

Fuorisalone 2013 #3 Hermès

Quanti di voi conoscono e frequentano il Circolo Filologico Milanese? Se vi siete persi la sua apertura durante il Fuorisalone, riservata per l’occasione alla collezione les Nécessaires d’Hermès disegnata dal designer francese Philippe Nigro, siete doppiamente colpevoli. Questo circolo ottocentesco è la più antica associazione culturale in città e una delle prime in Italia, avente lo scopo di “promuovere e diffondere la cultura e particolarmente lo studio delle lingue e delle civiltà straniere”. In pieno centro, è nascosto dietro a via Broletto, in via Clerici al n°10, vanta un’importante biblioteca e la possibilità di seguire diversi corsi di lingue straniere o di partecipare a incontri, mostre e dibattiti culturali di vario tipo.

Vi consiglio in ogni caso anche solo di andare a dare un’occhiata a questa bella palazzina liberty del primo Novecento (1906), in particolare al salone principale, dedicato alla lettura e alle conferenze che, con il suo lucernario e la balconata che si affaccia su di un grande volume centrale, rende indimenticabile la visita. La collezione della linea di arredi della casa di moda francese si trovava proprio qui, con una spettacolare e curatissima installazione fatta di casette sospese su esili gambe, una via di mezzo fra palafitte chic, case sull’albero e la VitraHaus. Anche la biblioteca è diventata parte della scenografia con una bella tavola apparecchiata e un grande mobile-cassaforte del tutto personalizzabile, rivolto alla conservazione e alla sicurezza di qualunque tipo di bene -in questo caso porcellane e cristalli-. Sul retro della stanza era stata allestita una camera da letto dove spiccava l’armadio rivestito in pelle e illuminato che, suddiviso in moduli capaci di ruotare a comando su se stessi, mostrava e nascondeva a turno i vostri acquisti più eleganti.

I pezzi che più mi sono piaciuti sono stati i bicchieri, dalla forma che ricorda quasi un piccolo vaso, la dormeuse rivestita con un bellissimo velluto rosso ciliegia, una poltroncina in pelle e tessuto che da vicino riprendeva il tema equestre della maison, un basso pouf quadrato dagli angoli smussati, e uno scrittoio da viaggio così elegante da rendersi quasi necessario per i miei futuri spostamenti.

Milano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - dormeuseMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - installazioneMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - installazioneMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - rivestimento installazioneMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - scrittoio da viaggioMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - installazioneMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - installazione dalla balconataMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - poltroncina in pelle e velluto arancioMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - poltroncina e servo mutoMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - tessuto poltroncinaMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - pouf in controluceMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - servizio da tavolaMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - servizio da tavola.2Milano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - servizio da tavola in bibliotecaMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - servizio da tavola in biblioteca.2Milano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - bicchieriMilano - Circolo Filologico Fuorisalone2013- Hermès - mobile-cassaforteDSC06565DSC06570

 
Circolo Filologico Milanese
via Clerici 10
Orari: dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 21,00
Orario della biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 19,00 – sabato dalle 10,00 alle 13,00
Come raggiungerlo: MM1 Duomo – Cordusio. 
Tram 1 – 2 – 3 – 12 – 14 – 16 – 19 – 20 – 24 – 27

8 commenti su “Fuorisalone 2013 #3 Hermès

  1. gianmarcoveggetti
    26 aprile 2013

    bellissimo post! come sempre…complimenti!!!

    • lovelymilano
      26 aprile 2013

      Ciao milanese doc 😉 grazie mille!

      • gianmarcoveggetti
        26 aprile 2013

        :))) mi manca tanto la mia città e attraverso il tuo splendido blog ho la possibilità di sentirla meno lontana…grazie 1000!! davvero!!!

      • lovelymilano
        26 aprile 2013

        Ne sono felice 🙂

  2. Geneviève à Paris
    26 aprile 2013

    Che eleganza!
    Installazione molto curata in una location ideale!

    • lovelymilano
      26 aprile 2013

      Sì, molto eleganti sia il posto che la collezione. Riguardando le foto mi è venuta voglia di tornarci..

      • Geneviève à Paris
        26 aprile 2013

        Perché no? Magari ci scappa un nuovo post… 😉

  3. lovelymilano
    28 aprile 2013

    Bella idea G! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: