l o v e l y ♥ m i l a n o

hidden treasures & short trips around the city

Boutique Diptyque

Dovete sapere che sono piuttosto sfortunata con i profumi: molti non stanno bene sulla mia pelle e, quando finalmente ne trovo uno che mi piace, lo tolgono dal mercato. È successo a tutti i profumi con cui mi sono sentita a mio agio, quelli che mi hanno accompagnato per anni, fin dal liceo. Quando, rassegnata all’ennesimo cambio, sono passata alla Rinascente per guardarmi in giro e fare qualche test, non mi sono più mossa dallo stand del marchio francese Diptyque. Ora, per scaramanzia non vi dirò qual’è il profumo che ho preso, ma da allora lo indosso sempre.

Un giorno, facendo due passi per Brera, ho scoperto che era stato aperto un monomarca e, con mio grande piacere, ho festeggiato con una seconda fragranza. Non mi era mai successo di usarne due! Ognuna ha una storia alle spalle, un racconto da immaginare a occhi chiusi, un ricordo, un viaggio, un incontro non vissuto, e chissà che non abbia influenzato la mia scelta.

Se ancora “Diptyque” non vi suona nuovo, ma non avete provato i loro profumi, sono sicura che riconoscerete le loro candele profumate. Non ne ho ancora una preferita, ma vi consiglio sicuramente quelle che ho provato: Aubepine, nata per prima nel 1963 e venduta in esclusiva in questo punto vendita, Pomander, che ha portato profumo di inverno anche quando fuori non faceva freddo, Noisetier, con cui mi addormento anche se è spenta, Feu de Bois, perché non ho il camino ma amo l’odore della legna che arde, e la classica, l’imprescindibile Baies, presente in ogni film romantico. In realtà, non si può sbagliare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se poi voleste passare al livello successivo, lo spray per ambiente è l’ideale anche per i tessuti. In questo caso, per me la Mimosa ha un fascino inspiegabile. Un fiore tutt’altro che profumato, se regalato in mazzetto, diventa ipnotico anche se delicato, perfetto da spruzzare con le finestre aperte o sulle tende, immaginando di avere il pollice verde e un giardino misterioso che mi aspetta sul balcone, forse lo stesso ritratto dalle carte da parati Fornasetti.

A ognuno la propria esperienza, la fantasia funziona così. Per quanto mi riguarda, so già cosa sceglierò alla prossima visita, ma anche che saranno i profumi a richiamarmi..

Diptyque.Boutique-MilanoDiptyque.Boutique-Milano.2Diptyque.Boutique-Milano.3Diptyque.Boutique-Milano.4Diptyque.Boutique-Milano.5Diptyque.Boutique-Milano.6Diptyque.Boutique-Milano.7Diptyque.Boutique-Milano.9Diptyque.Boutique-Milano.9Diptyque.Boutique-Milano.10

Boutique Diptyque

via Brera 23

tel. 02 72 00 44 00

Pagina Facebook

Questa boutique fa parte di Olfattorio Bar a Parfums

via Brera 5

Tel.02 36 53 29 01

c/o laRinascente

P.zza Duomo

tel. 02 36 74 13 59

7 commenti su “Boutique Diptyque

  1. Maurizio Vagnozzi
    6 marzo 2015

    bei dettagli!

    • lovelymilano
      7 marzo 2015

      Ciao Maurizio, grazie! Quello che mi piace è proprio l’attenzione ai dettagli, che non è altro che cura e amore per quello che si fa.
      Allora, come proseguono le tue avventure dall’altra parte del mondo?😉

      • Maurizio Vagnozzi
        7 marzo 2015

        Me la cavo🙂 dovresti venirmi a trovare per fotografare un po’ di architettura da queste parti!

      • lovelymilano
        8 marzo 2015

        Non sarebbe male fare un bel viaggio. Chissà che non possa davvero accettare l’invito!

      • Maurizio Vagnozzi
        8 marzo 2015

        Quando vuoi!

  2. Geneviève à Paris
    15 aprile 2015

    Mi ero inspiegabilmente persa questo post!😦
    Le foto (e il negozio, ovvio) sono così belle, che sento profumo di mimosa…😉

    • lovelymilano
      15 aprile 2015

      Ahahaha, che carina, grazie!! :* In effetti è un negozio molto profumato oltre che bello. Mi chiedo come sarebbe una loro collaborazione, per esempio, col vicino orto botanico.. Non sarebbe bello un giardino incredibilmente odoroso?😉

Lascia un commento

