Porta Ticinese è un paesino in città
Ditemi un po’ se non sembra di stare in un paesino. Sono capitata qui per caso e, attirata dalla matita sullo sfondo e dall’Ape Car, che non vedevo da anni, mi sono fermata a fare una foto. Un lento ma costante via vai di abitanti di quartiere le ha impedito di essere priva di vita e senza riferimenti. Di qui passano ragazzi quanto anziani, tutti con una meta, sia questa il lavoro, la fermata del tram, un bar per prendere le sigarette, o la casa, che ci aspetta dopo aver fatto una piccola spesa.
In Duomo queste presenze sarebbero solo fantasmi. Nessuno vive in centro, non per davvero. Per fortuna resistono le vecchie periferie, anche quelle che ora sono il centro, con le storiche superstiti botteghe, con gli abitanti di sempre che si salutano quando si incontrano, che si danno appuntamento al bar e ai giardini, che hanno ai piedi le ciabatte, che girano in bicicletta e che portano a spasso i nipoti. E allora, ditemi un po’ se non sembra di stare in un paesino..
Se non fosse per gli scarabocchi sui muri, davvero sembrerebbe di trovarsi in un bel paesino della campagna lombarda 🙂
Ciao
Sid
Gli scarabocchi ci riportano alla realtà.. 😀
Ciao!
sembra un paesino della Padana, tipo quelli che si incontrano dalle parti di Orzinuovi, Soncino …
Meno male che ci sono ancora angoli così, per nulla pettinati, ma con un tocco ancora umano (fosse anche solo nella mia testa)..
Sai che non conosco questi paesini? Mi fido, però. Anzi, no. Voglio una foto! 😉