l o v e l y ♥ m i l a n o

hidden treasures & short trips around the city

A B O U T… il blog

Ciao, mi chiamo Francesca e sono milanese. È una vita che mi sento ripetere che Milano è brutta e stavo quasi per crederci..

L’idea del blog è nata quando ho passato un bellissimo anno in Erasmus e sono tornata a casa così di rado da sentirne la mancanza. Ero partita trovandola di una tristezza opprimente, sono tornata qualche anno dopo vedendola per la prima volta per quella che era: bella. Dopo aver preso appunti sulla Moleskine per quasi dieci anni e avere annotato posti, indirizzi utili, ristoranti e negozi, ho pensato di condividere i miei preferiti con chi ama questa città o vuole conoscerla meglio.

Per favore, NON USATE LE MIE FOTO SENZA PERMESSO. Scrivetemi prima un’email. Grazie.

©2012-2015 Francesca Martinez. Tutti i diritti riservati. Non usare o riprodurre senza permesso. Le immagini non possono essere usate senza il consenso scritto di Francesca Martinez / https://lovelymilano.wordpress.com. Le immagini non possono essere usate in nessun tipo di pubblicazione digitale o cartacea (come siti web / riviste / quotidiani / libri / apps, ecc.) senza riferimento, consenso scritto e link back all’autore e a https://lovelymilano.wordpress.com.
 

 

“La creatività non sta nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’avere occhi nuovi.”    – Marcel Proust –

“La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.”    – David Hume –

“Occorre creare quel che si cerca”    – Marcel Duchamp –

“Ogni cosa ha la sua bellezza, non tutti la vedono”    -Proverbio cinese-

“Non vediamo le cose per come sono ma per come siamo”    – Anaïs Nin –

 

  
 

Ciao, my name is Francesca and I’m from Milan. Welcome!

I first thought about a blog when I had a great year in Erasmus and I used to come home so rarely that I’ve started missing my city. I left finding it oppressive and terribly sad, I came back a few years later seeing it for the first time for what it really was: beautiful. Taking notes for ten years wasn’t good enough for me anymore, so in June 2012 I’ve decided to start sharing my favorite places, tips, restaurants and shops with who loves Milano or just wants to know it better.

 
Please, DON’T USE MY PICTURES WITHOUT ASKING. Send me an email first. Thanks.
©2012-2015 Francesca Martinez. All rights reserved. Do not use or reproduce without permission. Images cannot be used without the prior written consent of Francesca Martinez / https://lovelymilano.wordpress.com. Images cannot be used in any kind of digital or paper publication (such as websites / magazines / newspapers / books / apps, etc.) without reference, prior written consent and link back to the author and to https://lovelymilano.wordpress.com.
 
 
 

 

 

30 commenti su “A B O U T… il blog

  1. Complimenti per la bella iniziativa. Ci farai cambiare idea su Milano? Io ho un blog sul Verbano Cusio Ossola. Metterò Lovely Milano nel blogroll perché mi è piaciuto. Grazie. Paola Vozza

    • lovelymilano
      27 agosto 2012

      Ciao Paola, spero proprio di farti cambiare idea! Passo spesso per Arona e Stresa, le amo molto fin da bambina, hanno sempre quell’aria di vacanza che tanto manca alla città e spero di poterle presto includere nel blog come gita fuori porta. Darò molto volentieri una lettura al tuo blog, merita attenzione🙂
      Un saluto e grazie a te!
      Francesca

  2. Daniela locatelli
    12 novembre 2012

    A proposito di luoghi di bellezza in citta’ , vorrei segnalare San Paolo in Converso, chiesa cinquecentesca, con marmi e affreschi. SPazio suggestivo, non sempre aperto, oggi visitabile fino a meta’ dicembre, in corso Italia angolo via santa Eufemia, praticamente a Missori

    • lovelymilano
      12 novembre 2012

      Molto bella. Cercherò di andarci appena posso. Grazie del consiglio🙂

  3. Luciana
    29 dicembre 2012

    Ciao! questo sito è bellissimo! Se me lo permetti, vorrei linkare su fb la tua pagina della giornata atm perchè avrei dovuto pubblicare alcune foto (… un po’ in ritardo), ma ne ho poche e un po’ bruttine, mi piacerebbe contemporaneamente fare così pubblicità al tuo sito che è molto originale e un’idea decisamente lodevole. Lo seguirò con interesse🙂 ciauuuuz
    Luciana

    • lovelymilano
      30 dicembre 2012

      Ciao Luciana, grazie per avermelo chiesto e grazie mille per il tuo interesse nel blog, sei stata gentilissima. Puoi pubblicare il link, certo, e sono contenta che ti sia piaciuto il post sull’ATM.. non è esattamente un argomento che può interessare tutti. Un saluto e buon anno!

  4. Lelio
    30 gennaio 2013

    Complimenti davvero.
    Qualche tempo fa cercavo delle informazioni per il mio sito e sono capitato sul tuo. Veramente molto bello. Da allora ho continuato a seguirti tramite la news letter.
    Ti ho trovata perchè in una sezione del mio sito parlo anch’io di Milano.
    Se hai voglia prova a dare un’occhiata, mi farebbe piacere una tua opinione: http://www.lass.it/Milano.
    Ciao e complimenti ancora🙂

  5. lovelymilano
    30 gennaio 2013

    Ciao Lelio, grazie mille! (Sto per attivarmi anche su Facebook, magari sarà più comodo seguirmi lì che sulla newsletter) Sto dando un’occhiata al tuo sito: bellissima idea quella di riunire tutti i posti che ti piacciono in una mappa, è quello che ho fatto a mano per anni sulla Moleskine, ma che ancora non mi sono decisa a fare qui.

    Che piacere leggere dei racconti che riguardano Milano e vedere le tue foto, ti aggiungerò alla lista di blog che seguo. Fra i tuoi post, finora, mi è piaciuto molto quello sulla Centrale Elettrica, belle anche le foto del post sul Pirellone con la sua Madonnina in miniatura.. e sono contenta di vedere che sei anche tu un’amante delle case igloo. Se posso, ti chiederei di aiutarmi con lo schema che ho messo alla fine del post che avevo scritto sull’argomento, nel caso tu avessi chiaro i “confini” (se così li possiamo chiamare) fra una zona e l’altra. Nel frattempo, complimenti a te!!
    Ciao!
    ps: forse una cosa che manca nel sito è la possibilità di commentare le tue foto. Peccato, sono belle, lascia che qualcuno ti scriva un commento😉

  6. italianamentescoretta
    11 febbraio 2013

    Ciao, bel blog.
    Bella idea.
    Bello spirito.

    Un saluto, da Roma…
    : )
    r.

    • lovelymilano
      11 febbraio 2013

      Ciao r., grazie.
      Mi serve un po’ di tempo per leggere tutto quello che hai scritto tu, è parecchio..😀
      Un saluto!

  7. italianamentescoretta
    12 febbraio 2013

    Mannò!
    Ma chi te lo fa fare!!😀

  8. Maurizio Vagnozzi
    21 marzo 2013

    belle idee, belle foto, belle parole. Brava!

  9. Valentina
    9 aprile 2013

    Cara Paola,
    non sai che piacere provo, seduta qui nella mia stanza di Berlino, leggere il tuo blog. Esperienze simili le nostre: scappata 4 anni fa da una Milano insignificante, ora mi ritrovo a pensare con nostalgia alla mia cittá natale, ai suoi cortili, alle sue gemme nascoste. Bello sapere che qualcuno, dopo aver vissuto all’estero, abbia deciso di ritornare a Milano. In genere il commento piú diffuso in questi casi é: ma chi te lo fa fare? Restatene a Berlino! Eppure il pensiero mi ronza in testa…tornare? Ci penso da tempo.
    Ed il tuo blog aiuta solo ad alimentare la mia nostalgia. Eppure…grazie!

    • lovelymilano
      9 aprile 2013

      Ciao Valentina, ti ringrazio, però.. chi è Paola? Mi chiamo Francesca😉
      Sei a Berlino? Anch’io dopo 4 anni ho avuto un forte attacco di nostalgia, non ne potevo più di vivere lontana da casa.
      Milano non è diversa da come l’hai lasciata, solo che inizi a vederla con più affetto e, standone lontana, la vivi attraverso i ricordi. La nostalgia cresce, la vedi sotto un’ottica più indulgente, la senti tua ma in un certo senso non ne fai più parte, così cerchi di conoscerla meglio e più la conosci, più le vuoi bene, o almeno, questo è quanto è successo a me.
      Tienimi aggiornata, che tu decida di tornare o di rimanere.. In questo caso, potresti iniziare un blog su Berlino, per far venire un po’ di nostalgia al berliner che c’è dentro di noi.
      Grazie a te!

  10. luca
    22 giugno 2013

    Ciao mi piacerebbe iscrivermi al tuo sito
    grazie e buona giornata

    • lovelymilano
      23 giugno 2013

      Ciao Luca,
      se vuoi iscriverti mi fa piacere, oppure puoi sempre seguirmi su Facebook o Twitter🙂

  11. orianadavini
    28 agosto 2013

    Ho scoperto oggi questo blog e non ho più intenzione di mollarlo🙂

    • lovelymilano
      28 agosto 2013

      Ciao Oriana, grazie! Che piacere avere una lettrice così!!😉

  12. eccoemily
    13 giugno 2014

    Hi, I was hoping we could chat a bit about your blog. Is there any way we can connect? Facebook, Twitter, email? Thanks so much.

    • lovelymilano
      17 giugno 2014

      Hi! Sure, you can find all my contacts in ” C O N T @ T T I”, in the menu on the left, right under “A B O U T… IL BLOG”, where you actually wrote😉
      Ciao!

  13. cosinonvale
    25 maggio 2015

    Ciao!Mi sono sempre imbattuta per caso su questo blog, se cercavo info su alcuni luoghi storici (e non ) di Milano, spesso su google compariva questa pagina.E ovviamente, tutte le volte mi sono soffermata a leggere.E ciò che ho letto mi è sempre piaciuto.Così è capitato anche oggi e ho deciso di seguirti! Anche io sono di Milano e, nonostante i tanti difetti di questa città, la amo tanto anche io.🙂
    Vale

    • lovelymilano
      25 maggio 2015

      Ciao Vale, grazie mille! A volte penso che Milano sia un po’ come noi timidi: non piacciamo a tutti. O siamo ritenuti freddi, o siamo noiosi, ce la tiriamo, non abbiamo niente da dire. Per fortuna ci sono i curiosi e i pazienti che ci danno una chance e imparano a vedere oltre la scorza!😉

      Beh, insomma.. W Milano!!
      Ciao!!
      Francesca

      • cosinonvale
        26 maggio 2015

        La penso esattamente come te! Milano sa catturarti, ma bisogna avere la pazienza di scoprirla..

  14. Viaggiando con Bea
    2 luglio 2015

    Ciao, ti avrei nominato per un’iniziativa che mi sembra veramente simpatica. Lo so che ci vuole tempo per fare un post ad hoc per continuare la catena delle Nominations, ma a volte è un modo per conoscere nuovi blog e per farsi conoscere. Ciaoo Bea

    https://viaggiandoconbea.wordpress.com/2015/07/02/fmtech-award-very-nice-blog/

  15. stefiste
    22 settembre 2015

    Ho dato un’occhiata al blog (sono di corsa!) e l’idea è veramente bella!

    • lovelymilano
      22 settembre 2015

      Grazie mille!🙂 Bisogna pur difendere Milano.. a volte persino da se stessa, e far conoscere le unicità che ancora ci riserva.
      Ciao!!

      • stefiste
        22 settembre 2015

        sono perfettamente in accordo con te.altro che città grigia…belle persone e pure troppi eventi interessanti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: