l o v e l y ♥ m i l a n o

hidden treasures & short trips around the city

Cartolina n°72

Ok lo ammetto. Adoro guardare le case degli altri. Non aspetto altro che si faccia sera e che si accendano le luci per alzare lo sguardo e cercare un particolare che mi colpisca: un lampadario, delle travi di legno, una luce colorata, un quadro divertente. Le persone sono solo abitanti, non c’è nessuna malizia nella mia curiosità. Mi piacciono le case.

Quella sera stavo tornando alla mia in una bolla calda d’afa estiva, ho guardato in sù, come sempre, e ho visto questo ragazzo che scriveva un sms alla finestra. Va bene la casa, ma anche le stranezze sono interessanti. I miei vicini, non tutti per fortuna, hanno l’abitudine di telefonare sul balcone a voce molto alta, tanto che a volte, se sto guardando la tv, non riesco più a seguire e devo alzare il volume. Ma questo gesto così strano, di scrivere senza nemmeno poter distogliere l’attenzione dallo schermo del cellulare, mi è sembrato indicativo dell’abitudine di fare altro, fosse anche solo di tentare di guardare fuori, mentre si sta al telefono. Affascinante, a suo modo, no?

via StendhalMilanesi casalinghi al telefono. Sempre, anche quando vorrebbero fare altro.

13 commenti su “Cartolina n°72

  1. sidilbradipo1
    13 luglio 2015

    La casa mi piace: colore e atmosfera vecchia Milano ❤
    Questa abitudine di guardare in sù, sbirciare l'androne dei palazzi, l'interno dalle finestre, i solai, le nicchie e le decorazioni, è una mia passione! Qualcosa in comune, dunque, l'abbiamo 😛
    Ma credo sia milanesità 😀
    Ciao
    Sid

    • lovelymilano
      13 luglio 2015

      Credo sia semplice curiosità 😉 O sarà che in effetti i milanesi si aspettano sempre di vedere qualcosa di inaspettato e allenano l’occhio fin da piccoli..

    • Fiore
      10 Maggio 2016

      Non sono Milanese eppure amo molto anche io camminare con la testa all’insù….
      Pensavo fosse il mio essere nata e vissuta in una città che di bellezza ne ha in ogni squarcio di vista,…..comunque mi sono innamorata subito anche della bellezza di Milano, diciamo pure che è stato amore a prima vista! A breve ci saranno i famosi cortili aperti, non vedo l’ora di scoprire corti nascoste e giardini incantati.
      Credevo fosse napoletanita’!😉
      Ciao
      Fiore

      • lovelymilano
        11 Maggio 2016

        Ciao Fiore!
        Sarà femminilità..? Siamo curiose, non c’è niente da fare! 😉

        Perché i napoletani sono innamorati della propria città e i milanesi no? Sai che molte persone che mi scrivono (o che hanno un blog milanese) non sono di qui? Ma siamo diventati così esigenti rispetto agli altri?
        Tutti per fortuna si ricredono durante I Cortili Aperti o le Giornate del Fai, però si dovrebbe amare 365 giorni all’anno, no?

        Io non vedo l’ora anche che arrivi il periodo delle lucciole.. Se non sei mai stata al Parco delle Cave, vale la pena farci un salto la sera per vedere una miriade di mini puntini verde fluorescenti. A Milano!! Ancora non me ne capacito.
        Qui trovi qualche info: http://www.cascinalinterno.it/eventi.php?Date=old

      • sidilbradipo1
        12 Maggio 2016

        Credo sia una malattia contagiosa, questa del naso all’insù alla scoperta delle bellezze invisibili alla fretta della quotidianità 😀
        Napoli è una città che nasconde tesori ❤
        I cortili aperti sono una magnifica manifestazione. Quest'anno spero però di riuscire ad andare a Brescia.
        Ciao
        Sid

  2. Patrizia Rezia
    13 luglio 2015

    CHE DIRE fRA SEI BRAVISSIMA…FOTO INCANTEVOLE!

  3. Maurizio Vagnozzi
    14 luglio 2015

    Bella foto, complimenti!

  4. kate canova
    21 marzo 2016

    Foto bella davvero… Anche io amo guardare le case degli altri

    • lovelymilano
      21 marzo 2016

      Grazie mille Kate, mi fa piacere che tu faccia parte del club dei curiosi!

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 luglio 2015 da in Uncategorized con tag , , , , , , .