l o v e l y ♥ m i l a n o

hidden treasures & short trips around the city

Cartolina n°77

DSC02624.jpg

Palazzo Morigi, la sua Taverna e i recenti restauri 

Un altro angolo di Milano che non tornerà più. Un palazzo storico su cui vorrei fare qualche ricerca e di cui vorrei parlare una volta terminati i lavori di restauro, per avere un quadro più completo di com’era e di com’è adesso.

Ho mangiato alla Taverna Morigi con un’amica un secolo fa e ho ricordi d’infanzia legati a questa zona, ai giretti con i miei quando ero piccola nel vicinissimo corso Magenta. Quello che era un parcheggio per auto sta diventando un complesso residenziale che abbraccerà l’antica Torre Gorani, mentre dell’omonimo palazzo non è rimasta traccia. Colpa dei bombardamenti e della miopia politica che non ha saputo davvero valorizzare da allora un angolo di storia della città, a partire dai resti della Milano romana.

Questa foto è però una piccola parte di palazzo Morigi, che testimonia anche la sua autogestione dal 1976 (in alta risoluzione lo si riesce a leggere sulla targa) e la sua voglia di vita.

Qualcuno di voi ha testimonianze che la riguardino, foto, ricordi? Se avete voglia di condividerli, scrivetemi all’email del blog o in un commento al post.

 

Schermata 2016-08-26 alle 18.32.38.png

Scattata ad agosto 2016 col cellulare, a restauri non ancora conclusi. La trovate anche su Instagram

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: