Palazzo Morigi, la sua Taverna e i recenti restauri
Un altro angolo di Milano che non tornerà più. Un palazzo storico su cui vorrei fare qualche ricerca e di cui vorrei parlare una volta terminati i lavori di restauro, per avere un quadro più completo di com’era e di com’è adesso.
Ho mangiato alla Taverna Morigi con un’amica un secolo fa e ho ricordi d’infanzia legati a questa zona, ai giretti con i miei quando ero piccola nel vicinissimo corso Magenta. Quello che era un parcheggio per auto sta diventando un complesso residenziale che abbraccerà l’antica Torre Gorani, mentre dell’omonimo palazzo non è rimasta traccia. Colpa dei bombardamenti e della miopia politica che non ha saputo davvero valorizzare da allora un angolo di storia della città, a partire dai resti della Milano romana.
Questa foto è però una piccola parte di palazzo Morigi, che testimonia anche la sua autogestione dal 1976 (in alta risoluzione lo si riesce a leggere sulla targa) e la sua voglia di vita.
Qualcuno di voi ha testimonianze che la riguardino, foto, ricordi? Se avete voglia di condividerli, scrivetemi all’email del blog o in un commento al post.
Scattata ad agosto 2016 col cellulare, a restauri non ancora conclusi. La trovate anche su Instagram